17 ottobre 2019 – Hotel NH Collection Roma Palazzo Cinquecento
Piazza dei Cinquecento, 90, 00185 Roma RM

> A 50 METRI DALLA STAZIONE CENTRALE <

Non mancare, i posti sono limitati. Iscriviti subito! Non perdere l’occasione di dare uno sguardo al futuro dell’analitica avanzata e dei dati. Effettua la registrazione e partecipa anche tu a questo importante evento.

DB Services è lieta di invitarti il 17 Ottobre 2019 all’evento “Modern Analytics con Tableau, MongoDB e DB services”. Interverranno Tableau e MongoDB, partner di DB Services, che con i loro prodotti leader nell’ambito Big Data e Modern Analytics stanno cambiando il mercato mondiale.
Tableau ha gettato le basi ed è riferimento mondiale nell’ambito della Modern Analytics, in particolare della Self-service BI  e dell’Advanced Analytics, grazie anche all’elevata integrazione con soluzioni Big Data.
MongoDB offre la soluzione database leader nel mondo Big Data nell’ambito dei database noSQL documentali.
Il workshop sarà un’occasione per:
  • Conoscere la visione di Tableau e MongoDB sullo stato e sulle evoluzioni di modern analytics e Big Data, con due sessioni dedicate
  • Toccare con mano i vantaggi di MongoDB e Tableau analizzando uno Use Case di migrazione di una soluzione di performance assurance e monitoring avanzato dei sistemi IT da tecnologia DWH/BI tradizionale alle soluzioni più innovative del mercato.
  • Scoprire la semplicità di utilizzo di Tableau grazie ad una sessione hands-on
Non perdere l’occasione di dare uno sguardo al futuro dell’analitica avanzata e dei dati.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00 – 10.30
Registrazione e welcome coffee.
10.30 – 10.45
Benvenuto e Introduzione
Relatore: Valerio Morfino, Head of Big Data & Analytics DB Services
10.45 – 11.15
Tableau: la piattaforma analitica che guida la Visual Revolution

Relatore: Giusy Sangiovanni, Partner Development Manager Southern Europe Tableau Software Stefano Marrone, Partner Sales Manager Italy|Malta Tableau Software
11.15 – 11.45
MongoDB il database ideale per l’analitica avanzata

Relatore: Giuseppe Rossano, Partners Director MongoDB Italy
11.45 – 12.00
Coffee Break
12.00 – 12.25
Hands-on session: Da zero a Dashboard completa con Tableau

Relatore: Ubaldo Puocci, Technical Specialist Computer Gross
12.25 – 12.50
Use case “Migrazione di DWH/BI tradizionale a soluzioni innovative NoSQL e Modern Analytics”

Nella sessione, verrà illustrato uno use case relativo alla migrazione di un DWH/BI tradizionale sulle tecnologie Tableau e MongoDB. Il Datawarehouse, inizialmente concepito su tecnologia relazionale, è stato migrato su un modello NoSQL grazie a MongoDB, il front-end di BI da soluzione “legacy” a Modern Analytics grazie a Tableau. Il caso d’uso è relativo ad una soluzione di performance assurance (monitoring avanzato dei sistemi IT).
Relatori: Orlando Moroni, COO DB Services – Cristiano Vicenti, Big Data & Analytics senior consultant
12.50 – 13.15
Q&A e Chiusura
13.15
Brunch & Networking

INVITO ALL’EVENTO

1 + 1 =

DB Services è una Technology Company che opera su tutto il territorio nazionale, con una sede a Roma, Head Quarter, ed una a Milano come centro strategico per il nord Italia. L’azienda è nata nel 2002 con la missione di occuparsi dei dati a 360 gradi: dai processi di sviluppo focalizzati su soluzioni DB Centriche, DWH/BI, Big Data ed Enterprise Search, ad attività sistemistiche sui DB Engine SQL, NoSQL e SearchDB compresa la gestione delle architetture distribuite e scalabili sottostanti. La nostra forza è la lunga esperienza come Competence Center con professionisti, quali Consulting Engineer, Solution Architect e Data Scientists, in grado di operare su tutto lo stack tecnologico. Il core business aziendale, focalizzato inizialmente su Database e Middleware, si è esteso nel corso del tempo alle Infrastrutture On Premise e In Cloud ed ai temi di Big Data ed Analitica Avanzata. Questo permette alla DB Services di lavorare con una doppia anima (sistemistica e applicativa). Da sempre l’azienda è attenta alle tematiche di Architetture & Performance (fiore all’occhiello aspetti di fine tuning e capacity optimization) grazie all’esperienza dei nostri professionisti in ambienti Business Critical di grandi realtà e su sistemi High Volume ed High Performance.
MongoDB è il database noSQL più potente del mercato. L’elevatissima scalabilità garantita dallo sharding, l’affidabilità delle configurazioni, lo scale-out semplice e veloce, la velocità di interrogazione e la potenza del aggregation framework rendono MongoDB la soluzione ideale alla base dei moderni sistemi di analitica avanzata. La modellazione dei dati come documenti permette di fruire i dati in modo naturale. Il modello single view consente di avere una visione unificata delle informazioni, con grande risparmio di costi e con i tempi di accesso minori di sempre.
Tableau è leader di Una nuova generazione di software di business intelligence e analisi visiva che mette i dati nelle mani di chi ne ha bisogno. La pressione della concorrenza e nuove origini dati creano nuovi requisiti a cui dare risposta. Gli utenti chiedono di poter rispondere alle proprie domande in modo rapido e veloce. Tableau crede che l’analisi dei dati ed i successivi dashboard non debbano essere attività isolate ma integrate. Un unico processo di analisi visiva che permetta agli utenti di riconoscere rapidamente modelli nei propri dati e di cambiare all’istante il tipo di visualizzazione per seguire il flusso di pensieri. Tableau riunisce l’esplorazione e la visualizzazione dei dati in un’applicazione immediata che tutti possono utilizzare in modo rapido.